Collutorio: valido aiuto nell’igiene orale

Tempi e metodi di utilizzo

Il collutorio sta riscuotendo sempre più successo nelle pratiche di igiene orale quotidiana, per combattere l’alitosi ed il sanguinamento gengivale oppure, semplicemente, per rinfrescare l’alito.

Quale tipo di collutorio è meglio utilizzare?
Innanzitutto il paziente deve essere consapevole del fatto che il collutorio è un coadiuvante, vale a dire un aiuto ulteriore nell’igiene orale che non sostituisce l’azione di spazzolino, dentifrici, filo interdentale e scovolino.
Il consiglio è di utilizzare possibilmente collutori senza alcool, sciacquare per un periodo che va dai 30 secondi ad 1 minuto in bocca ed evitare il risciacquo successivo per permettere alle sostanze contenute di agire.

Si possono utilizzare i collutori alla clorexidina come presidi giornalieri?
La clorexidina è una sostanza antibatterica contenuta in alcuni collutori, che vengono consigliati dallo specialista ai pazienti in determinate situazioni; è sconsigliabile utilizzare quotidianamente questi collutori in quanto la sostanza in essi contenuta è un antibatterico ed inoltre, con un utilizzo smisurato si rischia di colorare permanentemente i denti.

Cosa utilizzare quindi? E per quanto tempo?
Ovviamente dipende dal bisogno del singolo paziente, di norma, il mio consiglio è quello di acquistare un collutorio “alcool free” del sapore che più aggrada, utilizzarlo puro 2 volte al giorno ma, in particolar modo, eseguire in maniera ottimale lo spazzolamento e la pulizia dei denti in quanto l’azione del collutorio risulterebbe inefficace.
L’utilizzo è consigliabile per non più di 2 settimane consecutive.

Una igiene orale completa permette di mantenere i denti sani e per lungo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci
Per info e prenotazioni

Via Emilia, 266
27058 Voghera (PV)

Lun - Sab: 8.30/12.30
15.00/19.00

info@dentistavoghera.it

+39 0383 640368

+39 331 1756219

Prenota una visita

Copyright 2017 Studio Dentistico Dr. Steve - Dentistavoghera.it. Tutti i diritti sono riservati. Privacy - Cookie Law

331 1756219 0383 640368